-Isq: Too (2015)

0004454097_10

Pop d’autore visto con le lenti dal jazz. Gli -isq sono una formazione inglese nelle cui file milita Irene Serra, cantante dalle origini italiane ma oggi stabilmente a Londra. Insieme a un pugno di musicisti divisi fra contrabbasso, batteria e pianoforte, è giunta al secondo album, presentato nella capitale inglese in un locale di Soho pochi mesi fa.

Too è una seconda prova brillante, composta da una collezione di brani molto più vicini alla canzone pop (nel senso più alto del termine) che a quella jazz. L’impronta della band è dettata comunque da una chiara frequentazione jazzistica e in queste otto tracce trova perfetta combinazione con la voce di Irene.

“Reflections” è una partenza che non può lasciare indifferenti. Una introduzione per sole voce e pianoforte danno il via a uno dei motivi dell’album destinati a non essere facilmente dimenticati. “Falling Stars” è un piccolo capolavoro di intimo minimalismo nel quale si innesta il fraseggio fluido del contrabbasso di Richard Sadler , “Still Life” rincorre chiaroscuri tutti pianistici e “As I Lay You Down” mostra l’anima più composita della formazione musicale di -isq. “Tears of a Clown” suona come una mesta ninna nanna mentre a chiudere l’album sono l’incedere netto e la voce di Irene che si fanno più imperiose su “Light and Shade.” Un’ottima prova, che ci lascia già in attesa di nuove canzoni.

Track Listing: Reflections; Falling Stars; Secret Garden; Still Life; As I Lay You Down; Tears of a Clown; Zion; Light and Shade.

Personnel: Irene Serra: voce; Richard Sadler: contrabbasso; Chris Nickolls: batteria; John Crawford: piano.

Record Label: Cheesepeas Records

Style: Vocal

(da All About Jazz, agosto 2015)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...