Herman Brood & His Wild Romance – Live at Rockpalast 1978 + 1990 – M.I.G. – Rockpalast Archiv

herman_brood_and_his_wild_romance_live_at_rockpalast_dvd

La maggioranza dei lettori corrugerà la fronte e spremerà le meningi nel tentativo di ricondurre questo nome a un volto, una copertina, un credit mandato a memoria da qualche vecchio album. Con ogni probabilità si tratta di uno sforzo inutile. Herman Brood, scomparso nel 2001, è stato con ogni probabilità l’unico vero e proprio ‘rock’n’roll animal’ della musica olandese nonché uno dei pochi nomi in grado di varcare i confini dei Paesi Bassi per riscuotere successo in altri paesi, soprattutto nel centro Europa.

Un ‘rock’n’roll animal’ triste, comunque, visto che la parabola umana di Brood coincide con quella tragica di tante altre stelle rock spentesi prematuramente. Il cantante infatti si suicidò all’inizio del nuovo millennio, dopo un’esistenza segnata dall’alcol e dalle droghe, lanciandosi da una stanza d’albergo ad Amsterdam. Mig pubblica un dvd contenente due concerti: il primo registrato nel 1978 alla Westfalenhalle di Dortmund, con Brood all’apice della carriera (erano i tempi di “Saturday Night”, singolo che raggiunse il diciottesimo posto della classifica Billboard), il secondo nel 1990 alla Live Music Hall di Cologna, entrambi per il ‘Rockpalast,’ show televisivo musicale dell’emittente televisiva Westdeutscher Rundfunk.

Muscolari e bruciati da urgenze hard e punk nella prima, più oscuri e decadenti nella seconda esibizione, figlia anche di direzioni estetiche e sonorità figlie anni Ottanta, Brood e i suoi – anche a distanza di diversi anni dalla data di registrazione – imbastiscono un rock’n’roll show notevolissimo. Una spiegazione più che eloquente del caloroso affetto con cui Bono Vox degli U2, in tour in Olanda, omaggiò Brood poche settimane dopo il suicidio.

(da All About Jazz, maggio 2013)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...