Soraya Berent – “Undividualism” – Unit Records 2011

Soraya Berent ha tutta l’aria di essere una ascoltatrice onnivora di musica. Il suo Undividualism, anche se mantiene dalla prima all’ultima canzone un sapore jazz riconoscibile e – per i meno propensi a alla sperimentazione – anche rassicurante, profuma di molte essenze. Tutte piacevoli, e nessuna troppo marcata. Perifrasi e metafore che rivelano, caso mai, una certa “rotondità” di un disco che, visto dall’alto dopo diversi ascolti, come unica pecca ha forse il difetto di osare poco. Come un percorso lasciato a metà o in attesa di essere concluso con un nuovo capitolo.

Ma questo è uno dei rischi da correre quando ci si lancia in tentativi di crossover jazz senza trascurare una certa accessibilità agli ascoltatori. Undividualism infatti è un buon disco, nel quale convivono davvero molte anime. I riferimenti sono diretti e non crediamo di offendere la creatività di Soraya quando fra le possibili filiazioni scorgiamo la più recente Joni Mitchell, Ani Di Franco quando quando la voce assume il passo netto dello spoken, Björk nei capitoli più trasognati, e Meshell Ndegeocello quando l’urgenza sincretista è maggiormente visibile.

Si apre funkeggiante e gommoso, con una grande “Inside Out”, e stupisce subito dopo con due canzoni di grande atmosfera: “Black Pleading” e “Whiter Water”. La title-track ha contorni R&B, mentre “Molecule” somiglia a un oscuro scat contemporaneo e “Humbf” recupera la natura funk e rap che già rieccheggiava sulle battute iniziali. La seconda metà dell’album sembra smarrire la strada, divisa com’è tra un ciclico ritorno a orecchiabilità audaci ma pur sempre praticabili da una parte, e accattivanti derivazioni black dall’altra. Anche nella lunghezza dei brani si coglie un filo di autoindulgenza che toglie, invece che aggiungere, organicità all’intera opera.

(da All About Jazz, ottobre 2012)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...