Dave Lindholm & Otto Donner – “More Than 123” – Tum Records (2011)

Di nuovo sotto il sole non c’è nulla, ma in questi casi nulla di nuovo si chiede. Se avete amato le atmosfere da bar di Closing Time, e più in generale di tutto il primissimo Tom Waits, proverete un certo piacere assaporando, come un vecchio whisky, le sette tracce di More Than 123, EP lungo (o album breve) di Dave Lindholm e Otto Donner. Due vecchie volpi della scena finlandese che fra jazz cantabile e blues da nostalgia infinita confezionano sette episodi più che apprezzabili.

“Why I Smile Again” è uno start che più waitsiano non si può immaginare, “Oh, Don” affonda nell’oscurità di un blues illuminato solo dalla sezione fiati, “I’m Right” suona obliqua come un pezzo di Cab Calloway e, nello spoken fumoso, presenta di nuovo in primissimo piano i fiati, “Where You’re Walking Now” ci porta dalle parti di un Barry White jazzy e disperato, mentre la chiusura di “I Know My Boulevard” recupera lo swing in vista di una divertente song finale, “Lucky Johnny’s Gone” ci porta invece al crocevia fra lo storytelling della tradizione folk americana, la marcetta militare e il jazz bianco da orchestra (ma mai ci si aspetterebbe un lungo break centrale a base di organo da funerale).

Lindholm e Doner sono certamente abili nel costruire canzoni solide dal punto di vista stilistico e formale. Il risultato è più che soddisfacente anche grazie al supporto di una decina di musicisti perfettamente a loro agio fra suoni e ambienti musicali cari ai due jazzisti.

(da All About Jazz, maggio 2012)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...