Sarah Riedel – “Memories of a Lost Lane” – Parallell (2010)

Memories of a Lost Lane è un album autunnale, composto da canzoni belle e fascinose, retto dalla voce di una cantante perennemente in bilico fra arrangiamenti dichiaratamente jazz, con parentesi strumentali in bella vista, e puntate in ambienti musicali pensati accuratamente per soli archi. Sarah Riedel, nome apprezzato e molto noto nel mondo del jazz moderno e del pop sofisticato svedese, fa convivere in questo disco atmosfere spesso differenti pur discostandosi raramente dall’impianto ad archi che la cantante ha eletto a propria naturale dimensione.

Proprio gli archi, infatti, sono la marca più persistente che troviamo in queste nove tracce pubblicate dalla Parallell, e non di rado finiscono per occupare l’intera scena, lasciando Sarah un passo indietro rispetto a tutto il resto. A volte pare di ascoltare le parti più malinconiche e riflessive della colonna sonora di un vecchio film in bianco e nero, altre si apprezza facilmente la classe pop acustico ricco di corde e di legno che vibra, come “This Is”. Ma non mancano ballad dal sapore jazz più classico ed esperimenti che si addentrano con più decisione a un contesto pop (“Slow Down”).

La compattezza del disco è indubbia, la voce di Sarah è brillante e piena di personalità tanto che solo raramente la scelta sonora e strumentale – molto votata a corde e archetti – rischia di risultare indigesta. Da appassionati di forma canzone classica non si potrà non apprezzare anche il tema sottostante l’intero Memories of a Lost Lane: un passaggio a tinte chiare da una stagione all’altra che, senza abbracciare la struttura del concept, rimanda a un poetico passare del tempo e dei mesi. Visita il sito di Sarah Riedel.

(da All About Jazz, ottobre 2010)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...