Lorenzo Minguzzi New Organ Trio – “Another Spring” – Caligola Records – distr. IRD (2009)

«Nell’amor le parole non contano, conta la musica». Lo dice Roberto Benigni, lo ripete nelle scarne note di questo album il Lorenzo Minguzzi New Organ Trio sintetizzando al meglio la filosofia che pare alla base di questo progetto. Il Trio nasce in qualche modo dall’amore di Minguzzi per la musica di Wes Montgomery, e si sviluppa secondo due linee guida.

Da una parte, troviamo infatti l’estrema cantabilità delle peregrinazioni della chitarra di Minguzzi, mai alla ricerca del facile applauso attraverso il virtuosismo. Dall’altra, la voglia di creare una miscela che – partendo dal jazz, dal rock e dal blues – tenti di creare innanzitutto qualcosa di bello prima ancora che di nuovo (ammesso che quest’ultima sia una variabile così importante), senza sentirsi troppo in debito con la lezione di altre formazioni Hammond, chitarra e batteria.

Sette composizioni originali e cinque interpretazioni (fra cui il classico di Billy Joel “Just the Way You Are”) vedono convergere il Trio in un modo di suonare sempre misurato, mai scomposto o troppo individualizzante. Anche nei momenti solistici. Segno di una innegabile intesa fra il chitarrista torinese, Bruno Erminero e Paolo Franciscone, ma anche di una direzione stilistica e sostanziale ben precisa.

Tutto questo fa di Another Spring un buon disco di jazz moderno, caratterizzato soprattutto dalla capacità di creare grandi atmosfere. Un lavoro che, almeno a parere di chi scrive, trova forse la sua massima espressione nell’esecuzione dal vivo in virtù di quanto osservato poco fa e di una sincerità di fondo rivelata dalla cristallina passione con cui queste dodici tracce sono state suonate, dalla prima all’ultima nota.

Musica semplice e semplicemente bella.

(da All About Jazz, 2009)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...