Daniel Kelly – “Emerge” – Bju Records (2009)

Emerge, ovvero il virtuosismo pianistico applicato a una concezione di jazz ibrido e moderno. Pieno di groove, funk e atmosfere black, il nuovo album di Daniel Kelly è uno dei CD che la lente del nostro lettore legge e rilegge con più frequenza. Diviso fra pianoforte e Rhodes, Kelly si fa accompagnare dai tempi implacabili di Chris Tarry al basso e Jordan Perison alla batteria regalandoci dieci tracce senza difetti.

Kelly, che ha già fatto incetta di commenti più che positivi dalla stampa americana, si muove lungo bordi e confini musicali con la naturalezza di chi, seduto davanti ai tasti di un piano, pare esserci nato. Se infatti il mood generale che si respira nei poco più di cinquanta minuti di Emerge è frizzante e, prendetelo con tutte le precauzioni del caso, di facile ascolto, il trio riesce a infilare digressioni in puro stile progressive e shakeraggi drum’n’bass (ascoltate “Obfyor”), quieti temi melodici (“Transience”), divagazioni sudamericane (“Emerge”), ambienti musicali marziali e inquietanti (“Doppelganger”), viaggi indietro le tempo in languide e fumose composizioni jazz vecchio stile (“July 25th”), senza cadere in preda a deliri di onnipotenza e mantenendo tutto in equilibrio.

Un’ottima prova dunque, quella licenziata dalla Brooklyn Jazz Underground Records, e che aggiunge un tassello importante alla carriera di Kelly, in passato già al fianco di star dell’R&B ben note al grande pubblico come Lauryn Hill e istituzioni come John Zorn. Già coinvolto in esperimenti multimediali e sensibile alle possibilità del connubio fra tecnologia e musica, Kelly è anche stato scelto dallo Dipartimento di Stato Statunitense come “ambasciatore del jazz” in un tour in India, Tailandia, Laos, Malesia Vietnam e Bangladesh.

Emerge è un disco caldamente consigliato.

(da All About Jazz, 2009)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...